Nella programmazione della classe 2 G del corso LES avevamo previsto un’attività di scrittura, in particolare del testo informativo-espositivo. Il laboratorio di scrittura proposto alla classe ha rappresentato per gli studenti una concreta occasione per esercitare, incrementare, ampliare le competenze di scrittura e le connesse abilità cognitive e linguistico-testuali, con attenzione particolare alla scrittura come attività di rielaborazione testuale, al superamento della concezione esclusivamente “lineare” della testualità e all’utilizzo di supporti digitali, ai contesti e ai temi propri della comunicazione contemporanea.
Le finalità e le attività del laboratorio hanno assunto in questo progetto un carattere trasversale rispetto alle singole discipline; infatti, anche se non hanno visto obiettivi direttamente riconducibili alle “abilità di studio”, si sono collocate nella prospettiva dell’uso della scrittura (e della rielaborazione testuale) in contesti disciplinari diversi .
Le attività del laboratorio sono comunque indirettamente finalizzate, in prospettiva futura, a incrementare le capacità utili ad affrontare in modo più consapevole ed efficace le prove scritte dell’esame conclusivo almeno nella loro configurazione attuale.
visualizza l’articolo completo
visualizza i lavori degli alunni della 2G svolti durante il laboratorio