dott.ssa Anna Maria Sanna
Progetto di carattere assolutamente sperimentale, il podcast “Coaching our Inner Hero” ovvero “Allenando il nostro eroe interiore” è il prodotto di un laboratorio di Cognitive Behavioural Coaching (Coaching Cognitivo Comportamentale) realizzato da un ristrettissimo manipolo di studenti – ristrettissimo, sì, non dimenticate il carattere sperimentale – del “Liceo Margherita di Castelvì” di Sassari, ramo linguistico, con la Coach Anna Maria Sanna. Il manipolo succitato – detto ‘the crew’ ovvero la ciurma – è composto da Amyr Odeh, Federica Gallotta e la loro inquieta curiosità, con la collaborazione di Elisabetta Careddu e Jana Alessandrini. Ovviamente, la Coach è sempre la stessa. Le tematiche sono state scelte dai ragazzi e trattate senza alcuna pretesa di diventare contrabbandieri di soluzioni né maestri di verità. L’intento è stato quello di sviscerarne – in parte minima e non esauriente, lo sappiamo – aspetti specifici, quelli ritenuti più urgenti da ciascuno, confrontandosi con il mondo di altri giovani e con quello degli adulti. Soprattutto, confrontandosi con sé stessi. Si capirà dai dubbi, le incertezze e quell’altalenare tra adolescenza ed età adulta che modella le loro riflessioni e tutto il lavoro. Di fondamentale importanza per il crew è stato l’apporto fornito dai professionisti, ciascuno dei quali, dalla specifica prospettiva del proprio campo, ha contribuito ad inquadrare la realtà sotto una luce più chiara. Le motivazioni per le scelte fatte – quelle interiori – emergeranno nei vari episodi per chi vorrà e saprà ascoltare. Come diceva Italo Calvino “tenere i piedi sollevati è la prima condizione per godere della lettura”. Lo è anche per l’ascolto. Assumete una posizione comoda quindi, ed il nostro chiacchiericcio vi racconterà in diversi episodi di:
Cablati per essere sociali: Relazioni
EPISODIO 1. Il bisogno di contatti;
Famiglie e relazioni familiari: cosa è davvero cambiato? La prospettiva sociologica;
Ma la famiglia è il migliore dei mondi possibili? Famiglie felici e famiglie infelici…;
Opinioni ed interviste.
EPISODIO 2. Amici e supporto sociale: quale valore?;
Supporto sociale, salute fisica e salute mentale: cosa ci racconta la psicologia del benessere;
Perché diciamo: ‘…il suo comportamento è stato come ricevere un pugno nello stomaco…’: Il dolore sociale come dolore fisico.
Opinioni ed interviste.
EPISODIO 3. Relazioni di coppia; Fiducia e tradimento;
Quanti tipi di relazioni di coppia esistono? Dialogo con una sessuologa.
Opinioni ed interviste.
Pressione Sociale
EPISODIO 1. Ma noi abbiamo bisogno di essere eccezionali per avere una vita significativa?
Prima Parte
Il mito dell’eroe ed i suoi effetti; Mediocrità e fallimento;
Quali cause generano il mito? Dialogo con un economista: la spinta alla competizione ed il modello dell’uomo infallibile.
Mito e benessere.
Opinioni ed interviste.
Seconda Parte
La ribellione a miti e modelli.
Ma perché ci lasciamo influenzare dalla pressione sociale? Una ragione sociologica;
Vogliamo essere eccezionali perché non riusciamo ad accettare… noi stessi?
Opinioni ed interviste.
EPISODIO 3. Soap Operas, psicologia e felicità.
Gli effetti positivi dei messaggi sociali;
Che tipo di felicità stiamo cercando?;
Stabiliamo un prezzo in denaro: quanto costa la felicità?
Opinioni ed interviste.
********
Ciascun episodio potrà essere ascoltato anche in più tempi, non importa. Invitiamo pertanto gli ascoltatori – di qualunque età – a riflettere insieme a noi con leggerezza, ricordando a quelli ‘adulti’ di avere dentro di sé la voce di un fanciullino che li potrà accompagnare. Ci scusiamo per le imperfezioni e le manchevolezze – ne troverete – e per quel tocco di follia che talvolta si potrà cogliere lungo il cammino, un po’ rocambolesco. Grazie da me, Anna Maria Sanna, e dai ragazzi a tutti coloro che hanno creduto, contribuito e voluto viaggiare insieme a noi. Il nostro augurio è che ognuno possa diventare l’eroe della propria storia di vita.
Siamo sentitamente grati a:
Maria Piazza, psicologa, sessuologa, Ravenna.
Davide Barone, psicologo del benessere e dello sport, Sassari.
Leonardo Boncinelli, professore ordinario di politica economica, Università degli Studi di Firenze, Firenze.
Stefano Chessa, docente di sociologia della famiglia e dell’educazione e docente di politiche sociali per la famiglia, Università degli Studi di Sassari, Sassari.