Siamo giunti al varo del CastelNews, la rivista online del Liceo Margherita di Castelvì. Questo è il numero ZERO con il quale ci presentiamo, ci auguriamo buona fortuna, ci promettiamo una serie molto lunga di edizioni. Circa un anno fa è nata l’idea di dare nuova vita al giornale di istituto, un progetto che tante scuole, compresa la nostra, hanno proposto negli anni. I tempi sono cambiati da quando noi docenti e voi, care alunne e cari alunni, ci dedicavamo a proporre le nostre idee attraverso la stampa di giornalini che spesso non varcavano le mura di scuola, ma questo non intaccava l’entusiasmo e la funzione di quei progetti. Oggi abbiamo la possibilità di navigare nella rete con uno strumento agile e di facile consultazione, un ambiente web che si colora delle tinte del nuovo logo del nostro liceo, il bianco e il rosso. Dobbiamo allestire il nostro vascello e farlo veleggiare nel mondo grande e terribile della comunicazione globale, ma abbiamo bisogno del vostro apporto. Sarà fondamentale una redazione e un’ampia squadra di studentesse e studenti che operi attivamente e con entusiasmo; per questo abbiamo realizzato in questo anno scolastico quattro laboratori “tecnici”, che speriamo di replicare anche per il prossimo anno: due dedicati alla scrittura creativa e giornalistica, uno per la realizzazione di siti web, uno per produzioni audiovisive. CastelNews sarà la voce di voi studentesse e studenti, anche di coloro che hanno terminato gli studi liceali e vorranno dire la loro sulle esperienze scolastiche al Castelvì o quelle attuali nel percorso universitario o professionale; ma sarà la voce anche di noi docenti, se lo vorremo.
Di cosa parleremo?
Il Dirigente Scolastico Gianfranco Strinna e i docenti ideatori del progetto Marcello Caputo, Christian Madau e Arianna Marrocu (in rigoroso ordine alfabetico) hanno pensato che non potranno mancare alcune rubriche che racconteranno le attività del nostro liceo, come Monumenti Aperti, “Liceo Castelvì web tv”, ovvero il nostro canale Youtube, le competizioni sportive che organizziamo o a cui partecipiamo, la storia del nostro istituto, eventi consolidati nel tempo e nuovi, come il concorso dedicato al caro collega Valerio Mazzenga; vorremmo però ampliare i nostri orizzonti con altre e numerose sezioni che potranno riguardare l’attualità, argomenti su cui confrontarsi, musica, cinema, libri e tutto ciò che riteniamo importante comunicare al mondo attraverso il nostro sguardo. Lo spirito della nostra rivista sarà improntato al rispetto della pluralità delle opinioni e delle diversità, perché ogni punto di vista è importante, ma il garbo e la correttezza dovranno essere sempre la nostra bussola.
Come lo faremo?
Con le parole, con le immagini, con i video, con la musica, con la nostra intelligenza e creatività, insomma con gli strumenti che meglio potranno canalizzare la nostra voce. Abbiamo bisogno di voi, care ragazze e ragazzi, del vostro istinto e delle vostre passioni, delle vostre critiche e suggerimenti: CastelNews avrà la freschezza della vostra età e della vostra voglia di aprirvi al mondo. Abbiamo bisogno di voi, care colleghe e colleghi, della vostra professionalità e delle vostre idee, della vostra sapiente cura nel guidare le studentesse e gli studenti che vorranno mettersi in gioco nel produrre una comunicazione moderna ma che si basa, immancabilmente, su quelle competenze per le quali lavoriamo ogni giorno con le nostre classi.
Il vascello è pronto per una nuova avventura, spieghiamo le vele e partiamo!
Arianna Marrocu – Christian Madau – Marcello Caputo